Le torri nel bosco

Raffinatezza, riservatezza e luminosità

Le Torri nel Bosco offrono numerose soluzioni abitative, suddivise in due eleganti palazzine, composte da appartamenti di 2,3,4 locali e attici, sono caratterizzate da interni moderni e spaziosi, dalla presenza di ampie vetrate che fondono il soggiorno con il giardino e aprono verso le ampie logge e i terrazzi.


Classe energetica A valore di progetto.

 

Oasi delle Foppe: la storia e le nuove prospettive

La proposta di intervento, che riguarda la rifunzionalizzazione di aree dismesse dagli usi previ, riguarda un comparto localizzato come “Porta Urbana” di Trezzo.

Il progetto di Riqualificazione Urbana e Rigenerazione dell’area dell’ex Fornace, simbolo storico della città di Trezzo, è pronto per essere portato a termine.

Alle Lande s.r.l, società che già ha lavorato al progetto di riqualificazione realizzando degli edifici residenziali è pronta a far riprendere vita e valorizzare tutta la zona.

Il progetto che partirà entro la fine del 2021 prevede la costruzione di due palazzine immerse nel valore storico e naturale dell’area. Opere ambientali avranno una funzione migliorativa del patrimonio naturale presente che si relazione con gli spazi all’intorno. Il contesto paesistico entro il quale è localizzata l’area di intervento è quello tipico della pianura agricola metropolitana infrastrutturata.

L’ambito di intervento si caratterizza come “paesaggio della trasformazione”, con residuati fortemente simbolici quale è la ciminiera della fornace preesistente a cui si accostano i volumi edilizi e gli spazi stradali già realizzati. L’intervento sorgerà nel sedime ex FORNACE RADAELLI. La zona ricca di terreni argillosi, ha favorito la produzione di laterizi. La fornace ha iniziato la sua attività nella seconda metà del XIX secolo e l’ha proseguita fino a gli anni ’70 del XX secolo. Di interesse storico risulta la ciminiera che conserva tuttora la struttura originaria, visto il suo valore storico e simbolico per la città.

La parte a nord dell’intervento, mantiene i suoi caratteri naturali con alti livelli di valore ecosistemico e varietà floro- faunistica; la presenza del sito di importanza comunitaria de “l’Oasi le Foppe” è segno evidente, in questo senso, di qualità. Il paesaggio tutelato dell’Oasi prende il nome dalle buche, le Foppe in dialetto milanese, create dalle attività di estrazione dell’argilla.

Nel 1991 l’intervento del WWF ha favorito il recupero e il ripristino dell’area, ora riconosciuta come sito di interesse comunitario, per la presenza di importanti aspetti faunistici e floristici. È prevista inoltre una fascia boscata lungo il perimetro del comparto una sorta di “murazione verde”.

 

 

327.44.30.896
CONTATTACI

Compila il form qui sotto per contattarci. Ti risponderemo al più presto.